Cellule staminali a Brescia – Info sul formato Epub3

Il formato digitale dell’opera è  Epub3, ultima versione dello standard internazionale per il libro digitale.

È un formato ideale per creare un libro audiovisivo con l’inserimento di immagini, pdf, video non riproducibili nel formato cartaceo. Può essere convertito in qualsiasi formato, i possessori di Iphone, ad esempio, lo possono convertire QUI.

Molte applicazioni, tutt’oggi, non aprono i video incorporati nel testo.  Ho ovviato sostituendo il video con una immagine seguita dal link che consente di aprirlo dal cloud

Smartphone

Sugli smartphone è già installata l’app Google Play che offre anche la possibilità di attivare la lettura vocale, media-overlay, registrata e non sintetica, sincronizzata al testo. Se non risulta installata, l’app può essere scaricata da Play Store

Il formato epub3 si apre tramite diverse altre app epub gratuite rinvenibili su Play Store (ReadEraNeat Reader, ecc.).

 ReadEra riporta in alto un’icona per utilizzare diverse funzioni (colore di sfondo, tipo e dimensione dei caratteri, layout, effetto sfogliabile, ecc.). Importante l’opzione per accedere all’indice quando si vuole.

Per leggere i pdf è necessario selezionare la relativa funzione sulla propria app. L’accesso agli elementi multimediali  inseriti nel testo (pdf, immagini, video) richiede il collegamento a Internet. 

PC – Tablet

Un ebook in formato Epub3, scaricato su PC o tablet,  può essere letto online senza scaricare alcun software. Va bene anche Google Play Libri.

Per il desktop va bene anche la versione gratuita di Icecream ebook reader.

Per accedere agli elementi multimediali è sempre necessario il collegamento a Internet.